Russia

/Russia
Russia2019-10-02T11:11:53+00:00
studio RBM

“La regione dell’est Europa mostra timidi segnali di ripresa, dopo la fase di debolezza vissuta nell’ultimo biennio. Nel 2017 l’export italiano nell’area è stato pari a 51 miliardi di euro, in crescita di circa il 10% rispetto al 2016. Questa ripresa è trainata dalla Russia che ha registrato nel 2017 tassi di crescita moderati, ma positivi.

L’incremento dei prezzi del petrolio e delle esportazioni sta sostenendo l’attività economica, nonostante un contesto incerto, su cui pesano le sanzioni internazionali. Dopo il rimbalzo del 2017 (+19%), le esportazioni Made in Italy nel Paese sono previste in crescita del 5,7% nel 2018 e del 4,4% in media annua nel triennio 2019-2021. In particolare, l’export di beni di investimento (meccanica strumentale, mezzi di trasporto e apparecchi elettrici) beneficerà della ripartenza degli investimenti pubblici e privati, favorito dal recupero dei prezzi del petrolio. La ripresa dei consumi sarà invece il traino dell’export dei beni alimentari (in parte colpiti dalle controsanzioni russe) e del tessile e abbigliamento” (Rapporto Export 2018, SACE).

Complessivamente, la Federazione Russa si collocal al 13° posto tra i mercati di destinazione per l’export italiano ed al 1° posto tra i mercati di destinazione dell’export Italiano in Europa non UE-CSI.

Le principali ragioni per investire in Russia sono costituite da: (i) la complementariatà dei sistemi economici italiano e russo; (ii) l’opportunità per le imprese italiane offerte dal processo di modernizzazione dell’economia; (iii) il favore con il quale il pubblico russo guarda al prodotto italiano; (iv) i programmi di sviluppo delle Regioni russe ed (v) il basso costo dell’energia e della manodopora.

Export italiano per settori 2017: Mec­ca­ni­ca stru­men­ta­le 31%; Tes­si­le e ab­bi­glia­men­to 18%; Chi­mi­ca 10%; Pro­dot­ti in le­gno 7%; Ap­pa­rec­chi elet­tri­ci 6%; Al­tri con­su­mi 6%; Al­tro 22%.
Principali settori di opportunità:
  • Oil&Gas
  • Petrolchimico
  • Energia
  • Energie rinnovabili
  • Meccanica strumentale
  • Gioielli e alta moda

Per informazioni e consulenza su progetti di export o investimenti diretti in Russia, invia un’email a info@rbmlex.it.

Iscriviti alla newsletter!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news su export, internazionalizzazione e finanza agevolata per l'export.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.