Emirati Arabi Uniti

/Emirati Arabi Uniti
Emirati Arabi Uniti2019-10-02T11:06:43+00:00
studio RBM

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei Paesi più importanti nell’area del Golfo Persico: grazie alla posizione geografica strategica, costituiscono una base ottimale per raggiungere diversi mercati europei, asiatici ed africani. Il PIL pro-capite degli Emirati Arabi è l’ottavo al mondo ($70,474 nel 2018) e hanno inoltre raggiunto l’11° posto nella classifica “Doing Business 2019” della banca Mondiale.

Nel 2018 l’export di prodotti Made in Italy si è posizionato al 10° posto tra i Paesi esportatori verso gli EAU, di fatto mantenendo stabile la propria quota di mercato pari al 2,7%, nonostante l’export nostrano verso il Paese abbia subito una flessione del -6,1%.

Nel 2018, i prodotti del comparto gioielleria hanno continuato a rappresentare il settore più importante per le esportazioni italiane, nonostante la flessione del -16,1% rispetto all’anno precedente, con un valore complessivo di 731 milioni di Euro. Al secondo posto per valore si collocano le macchine di impiego generale, anch’esse in calo rispetto al 2017, per un valore complessivo del settore di 646 milioni di Euro. Successivamente troviamo nella classifica le macchine per impieghi speciali, che hanno subito una flessione minore rispetto ai precedenti settori, attestandosi a 194 milioni di Euro, in calo del -2%.

Seguono la categoria merceologica del mobilio, con esportazioni pari a 174 milioni di Euro, con una diminuzione del -12,2% rispetto all’anno precedente, e i prodotti della cosmetica, con vendite verso gli EAU per 170 milioni di Euro, unico settore ad aver registrato un incremento, in crescita del +2,2%.

[dati: Exportiamo.it]

Grazie a partnership strategiche a Dubai, lo Studio RBM è in grado di assistere le aziende italiane interessate ad investire negli EAU, anche in vista di Expo 2020 Dubai che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Per maggiori informazioni, si prega di inviare un’e-mail a info@rbmlex.it.  

Iscriviti alla newsletter!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news su export, internazionalizzazione e finanza agevolata per l'export.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.