Come costituire una LLC nello Stato di New York

//Come costituire una LLC nello Stato di New York

Come costituire una LLC nello Stato di New York

By |2017-10-13T08:05:53+00:00maggio 16th, 2017|Blog|0 Comments

La costituzione di una limited liability company – LLC (affine alla nostra società a responsabilità limitata) nello Stato di New York è sottoposta a semplici adempimenti che coinvolgono il Dipartimento di Stato.

Secondo la normativa vigente, una LLC è una società di capitale (unincorporated business organization) costituita da una o più persone fisiche i cui soci vengono definiti “members”, piuttosto che “shareholders” o “partners”.

Da un punto di vista operativo, una LLC si costituisce mediante deposito del cosiddetto Articles of Organization presso il Dipartimento di Stato di Stato di NY (ai sensi del paragrafo 203 della Legge sulle società a responsabilità limitata dello Stato di New York).

 

 

Successivamente, i soci dovranno adottare un ulteriore documento definito Operating Agreement (una sorta di statuto). Si tratta del documento di governo principale della società e che regola, altresì, i rapporti tra soci, in particolar modo i loro diritti, poteri, doveri e responsabilità (anche nei confronti della società).

L’Operating Agreement è un documento interno della società e non deve essere depositato presso il Dipartimento di Stato. La legge non si pronuncia sulle conseguenze della mancata adozione di un Operating Agreement e, sul punto, il Dipartimento di Stato non ha ancora rilasciato un parere preciso.

Una copia dell’atto costitutivo (Articles of Organization) ovvero una nota che richiama la costituzione della società a responsabilità limitata dovrà, poi, essere necessariamente pubblicata in almeno due quotidiani locali per sei settimane consecutive.

 

[altri articoli > qui]

 

Tutte le società responsabilità limitata poi, dovranno predisporre e depositare, ogni due anni, presso il Dipartimento di Stato, il documento denominato Biennial Statement, con il quale dovranno comunicare ogni aggiornamento relativo alle informazioni di contatto della società.

Sempre da un punto di vista operativo, la legge prevede che possano costituire una LLC nello Stato di New York  persone fisiche già residenti all’interno dello Stato ovvero business entity con sede in quel territorio.

 

 

La procedura di costituzione è molto semplice e scevra da particolari meccanismi burocratici. Sarà, infatti, necessario creare un semplice account sul sito del Dipartimento di Stato e selezionare, successivamente, la voce “Articles of Organization for a Domestic Limited Liability Company”. In questo modo, si avrà la possibilità di scaricare sul proprio computer il form dell’Articles of Organization che dovrà essere compilato in ogni suo punto. Si dovranno, quindi, fornire i dati della propria carta di credito (per il pagamento della tassa prevista per la costituzione della società) e, completata la procedura, si riceverà una ricevuta di deposito dell’atto costitutivo via e-mail.

Il deposito dell’atto costitutivo attraverso questa procedura prevede il pagamento di una tassa di $ 200 (solo $ 9, invece, per il deposito del Biennial Statement).

Esistono anche altre modalità di costituzione della società (non necessariamente via web). Si potrà, infatti, anche compilare a livello cartaceo l’atto costitutivo e inviarlo, con un plico, alla Division of Corporations, State Records and Uniform Commercial Code con sede presso il Dipartimento di Stato, ovvero, via fax, alla medesima divisione unitamente ad un documento con cui si autorizza il prelievo della tassa direttamente dalla propria carta di credito o di debito.

Avv. Stefano Rossi 

Iscriviti alla newsletter!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news su export, internazionalizzazione e finanza agevolata per l'export.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.

Leave A Comment