Cipro

/Cipro
Cipro2019-10-02T11:04:58+00:00
studio RBM

Italia e Cipro mantengono ottime relazioni, favorite dai comuni interessi nell’area mediterranea, da una spiccata simpatia reciproca tra le popolazioni e da un’antica consuetudine di rapporti: dalla stabile presenza dei mercanti italiani nel medioevo, quando Famagusta era una delle città più floride del Mediterraneo, fino al regno della regina Caterina Cornaro e successivamente di Venezia, la cui eredità architettonica è ancor oggi visibile in tutta l’isola.

L’Italia gode di un’immagine positiva, testimoniata dal diffuso studio della lingua e dal generale apprezzamento della qualità dei prodotti e dei simboli del “made in Italy”, che non di rado si manifesta nell’adozione di insegne e denominazioni “Italian sounding”.

L’economia cipriota è caratterizzata da grande apertura al commercio internazionale e dipendenza dalle importazioni da cui ne consegue un deficit commerciale strutturale. L’economia è orientata prevalentemente ai servizi quali turismo, trasporti e finanza che rappresentano oltre l’80% del PIL. L’industria manifatturiera, che rappresenta circa il 17% del PIL si diversifica in settore alimentare e tessile, lavorazione della carta, settore chimico e farmaceutico e settore della raffinazione del petrolio. L’agricoltura contribuisce per circa il 2,5% alla formazione del PIL.

Nel 2018, l’export italiano verso Cipro è cresciuto del 31,9%, per circa 900 mln di euro di vendite.

Export italiano per settori 2018: 20% Estrattiva; 16% Metalli; 11% Meccanica strumentale; 10% Tessile e abbigliamento; 8%Mezzi di trasporto; 7% Prodotti in legno; 29% altro.

Perchè Cipro:

  • Bassa imposizione fiscale;
  • Alto Pil pro-capite, rischio di cambio limitato;
  • Buona qualità delle infrastrutture e diffusa conoscenza della lingua inglese;
  • Generale apprezzamento dei prodotti italiani;
  • Presenza di giacimenti di idrocarburi

Lo Studio RBM, in partnership con CX Financia (con sede a Cipro), è in grado di assistere i privati e le imprese interessate a investire nel Paese attraverso una gamma di servizi trasversali: programmi di cittadinanza e residenza per investitori; costituizione e gestione di società; consulenza fiscale; costituzione di società e fondi di investimento; licensing; ecc.

Per informazioni o consulenza su progetti di export o investimenti diretti a Cipro, invia un’email a info@rbmlex.it.

Iscriviti alla newsletter!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news su export, internazionalizzazione e finanza agevolata per l'export.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.